Sud LAB 2019
I nostri laboratori e i nostri stage sulla Pizzica Pizzica, la Tammurriata e le altre Tarantelle propongono un avvicinamento graduale al patrimonio musicale e coreutico di tradizione orale del Sud, sempre con rispetto e senza mai rinunciare a un clima allegro e divertente che facilita l’inclusione e l’apprendimento.
I nostri percorsi non prevedono livelli (base, intermedio, avanzato e simil), così come non esistevano livelli di competenza nei cerchi rituali in cui si ballava un tempo. Puntiamo invece su una raffinata competenza didattica di ciascuno degli elementi del nostro team, su una pedagogia del movimento chiara e funzionale, elaborata da Francesca Di Ieso in 20 anni di esperienza sul campo.
Non sono necessarie competenze musicali o precedenti studi di danza per entrare nel nostro mondo! A questi repertori ci si può avvicinare con semplicità, divertendosi e sperimentando il piacere di “esser parte di un cerchio” in cui si danza l’incontro.
I giochi per acquisire il senso del ritmo e le divertenti sessioni di tecnica per imparare i movimenti di base saranno il primo passo a Sud.
Poi ci si avvicina gradualmente al codice proprio di ciascuna tarantella, al galateo coreutico, esplorando l’aspetto narrativo di queste danze, la simbologia dei gesti, le figurazioni e le strutture coreografiche ricorrenti.
Per i più curiosi… con gli stage tematici, gli approfondimenti culturali, gli ascolti guidati, le sessioni di ritmo e canto, le proiezioni, arricchiremo questo viaggio a Sud.
Non manca mai nei percorsi che proponiamo una riflessione sulla “cultura delle tarantelle” e sul processo di ri-funzionalizzazione che il ballo tradizionale ha vissuto negli ultimi 15 anni, in particolare negli scenari metropolitani, che hanno visto nascere il fenomeno delle tarantelle clandestine, e sui grandi palchi della Notte della Taranta, in cui si è progressivamente affermata una tarantella di scena.
Nell’emigrazione dalle campagne alle metropoli, dal rito allo spettacolo, dalle feste devozionali ai nuovi cerchi danzanti si è progressivamente delineata una nuova funzione della tarantella: è questo per noi un interessante spunto per promuovere, noi nostri laboratori, la ricerca di una autenticità del gesto, una verità non formale per il nuovo popolo che balla.
CORSI ANNUALI (OPEN TO ALL)
- PIZZICA: il lunedì (h.21.30-22.15) presso Il Mosaico Danza, sede di via Passeroni 6, Milano
- PIZZICA TAMMURRIATA E ALTRE TARANTELLE: il giovedì (h 20.30-21.30) presso Spazio Luce, viale Monza 91, Milano
- TAMBURELLO: il giovedì (h 20.30-21.30) presso Spazio Luce, viale Monza 91, Milano
FORMAZIONE INSEGNANTI
Gruppi di formazione seguiti da Francesca Di Ieso su progetto biennale. Contattare in privato per accedere alla formazione che permette di entrare a far parte del team Canto Antico, scrivendo una e mail a cantoantico@gmail.com
Seguiteci su questa pagina per aggiornamenti!
info: www.cantoantico.it
cantoantico@gmail.com
Sorry, the comment form is closed at this time.